jens-johnsson-oatYheJMm9E-unsplash

La lista di amici stretti in Instagram è una funzione che può davvero aiutarti  a confermare e consolidare la tua presenza.

Instagram è un social davvero in continua evoluzione: le stories, il canale IGTV, il Blue Badge, la lista degli amici, sono tutte funzioni che se usate nel modo corretto ti aiuteranno a consolidare la tua presenza.

Vediamo come.

Le liste di amici stretti su Instagram ti consentono di condividere le tue stories solo con un numero ristretto di utenti.

La filosofia di fondo è quella di mantenere una cerchia di amici più vicini con cui condividere contenuti speciali. Una sorta di personalizzazione. Un'idea che può essere sfruttata anche ai fini di campagne marketing magari per veicolare un messaggio o un contenuto che possa premiare i tuoi follower più attivi e affezionati. E' una buona idea per elaborare qualcosa per un target specifico su questo social network.

Ma in che modo funzionano le liste di amici stretti?

La tecnica è molto facile e intuitiva, come tutte le funzioni messe a disposizione da questo canale.

Clicca sul profilo di tuo interesse ( nel caso tu ne abbia più di uno, devi selezionare quello in cui vuoi fare la lista) nell’angolo in alto a destra  e vai nel menu delle impostazioni. La sezione si trova proprio qui e puoi selezionare i profili degli amici che vuoi includere nelle tue liste. A sinistra hai l’elenco che hai creato, dove puoi vedere la lista degli amici più stretti, e a destra i suggerimenti.

Informazione extra: i profili che hai selezionato non sapranno di appartenere ad una lista selezionata. Per privacy nessuno riceverà le notifiche.

Lista di amici stretti: targetizza il tuo pubblico

Se vuoi vedere questa funzione in una prospettiva di marketing, ti consente di creare più liste di amici in modo da targetizzare i tuoi follower e creare campagne di comunicazione personalizzate, dai un senso di esclusività.  Adoperare le liste degli amici più stretti su questo social, per distinguere un target, si traduce nell'invio del  giusto messaggio alle persone che ascoltano.

E tu? Hai mai pensato alle liste di amici in questo senso? Raccontaci il tuo segreto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *