allef-vinicius-PxZyPAo91os-unsplash

Ti sei iscritto a Instagram per divertimento dedicando il tuo tempo a pubblicare contenuti sulla piattaforma, ti stai appassionando e stai pensando di voler trasformare questa passione in un lavoro, magari diventando un blogger su Instagram. Ti attira l’idea vero? Il punto di partenza è sicuramente  condividere le tue esperienze più suggestive, ma non basta.

  • Stabilisci che tipo di Blogger Instagram vuoi diventare

Devi partire dagli argomenti che vuoi proporre al pubblico che segue il tuo profilo, stabilire le strategie per attrarre aziende e brand a collaborare con te.

  • Crea un profilo aziendale

Può essere utile passare da un profilo privato a uno aziendale in modo da strumenti e le funzioni per esaminare le statistiche del tuo account, sponsorizzare contenuti e potrai aggiungere la dicitura Blogger al tuo profilo.

  • Collega il profilo business aziendale Instagram ad una pagina Facebook

Ti sembra una funzione banale ma ti garantisco che non lo è. Sul tuo profilo business Instagram   sarà resa  visibile la categoria della pagina Facebook che hai deciso di collegare a quest’ultimo. Per modificare questo dato, clicca sul bottone Modifica il profilo, digita la Categoria e, nel menu Scegli una categoria, seleziona Persone. Dal  menu Sottocategoria, seleziona Blogger, cosi compare sotto il tuo nome.

Decidi che tipo di blogger Instagram vuoi essere

Quando decidi che tipo di blogger vuoi essere parti sicuramente dalle tue passioni però pensa anche alle categorie di blogger che sono più richieste in questo momento. Noi ti spieghiamo le più comuni.

  • Travel blogger. Sei un travel blogger se la tua passione è viaggiare, visitare nuovi posti, lasciare recensioni su hotel, case-vacanza, ostelli, ristoranti, visite guidate ecc.
    Ad esempio potresti unire ai post condivisi su Instagram anche qualche contenuto pubblicato su un tuo blog di viaggi.
  • Food blogger. Oltre al mondo dei viaggi, quello dei cibi è sicuramente uno degli ambiti che attira il pubblico di Instagram. Ricette, piatti, ristoranti ...e passione per il buon cibo, inoltre la buona cucina e il condividere la tavola è spesso sinonimo di stare insieme, famiglia, affetto, quindi potresti unire la passione per il cibo a momenti di serenità e amicizia per proporre nuovi contenuti. Anche qui può essere creare un blog di cucina, così da pubblicare ricette e/o recensioni veritiere di ristoranti e locali di vario genere.
  • Fashion blogger. Moda e shopping online rappresentano una passione per te? Bene il fashion blogger potrebbe essere la strada giusta per te. Potresti collaborare con aziende e brand del mondo della moda. Non è semplice ma con costanza e impegno potresti riuscire

E tu? Hai mai pensato di diventare un blogger per Instagram?
Vorresti qualche consiglio? Contattaci e ti daremo qualche dritta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *