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Pubblichi regolarmente dei contenuti su Instagram ma vorresti aumentare il coinvolgimento dei post. Noi ti spieghiamo in 8 semplici mosse come raggiungere un successo sempre maggiore per i tuoi post.

  • Commenti, like e tag, più ne hai meglio è…

Sfrutta appieno le possibilità di Instagram: usa tutto il numero di hashtag a disposizione( fino a 30 per ogni post), in quanto aumenta il numero di like-per-follower. Attenzione però, non usare hashtag a caso, usa quelli più idonei con i contenuti che stai pubblicando, e di tanto in tanto puoi inserire i classici: adattare il proprio contenuto agli hashtag che si trovano tra i trend del momento e agli ever green #followforfollow #likeforlike.

  • Utilizza il no filter

Le foto naturali che non sono modificate da filtri che non cambiano le caratteristiche estetiche, ricevono tendenzialmente più like-per-follower delle altre, con una maggiore la visibilità su Instagram. Quindi consigliamo foto il più naturali possibili, a parte ovviamente le classiche modifiche magari per la luminosità.
Se proprio ti piacciono i filtri esistono alcuni di Instagram che sembrano avere più successo come ‘Willow’, ‘Valencia’ o ‘Sierra’.

  • Invita le persone all’azione

Quando elabori una didascalia per un post, non dimenticare di inserire un invito all’azione, come mettere un like, commentare, cliccare. Sono importantissimi per far sentire al pubblico che vuoi un feedback e sei interessato alle opinioni delle persone che ti seguono.

  • Foto: usa un basso livello di saturazione

Stessa filosofia del filtro. Sembrerebbe che foto con bassi livelli di saturazione del attirino più pubblico. Il colore troppo vivido da un’idea di uno scatto “preparato” e non rubato.

  • Gli scatti con volti umani piacciono di più

Le foto che ritraggono visi hanno un numero maggiore di like-per-follower in più di quelle in cui mancano del tutto. Programma quindi post con foto che immortalano persone.

  • Foto con più soggetti ha like assicurati

Ebbene si, che siano oggetti, animali, esseri umani, luoghi, cibi, la regola è la stessa. Non essere troppo minimalista. Le foto che restituiscono immagini con più soggetti piacciono molto di più. Il motivo? Forse al pubblico piace vedere foto ricche di particolari.

  • I colori freddi versus colori caldi

Abbiamo detto che le foto naturali, senza eccessivi filtri e con bassi livelli di saturazione attirano di più l’attenzione. Questo però non significa che si debba trascurare la qualità della foto o non prestare attenzione agli aspetti cromatici. Su Instagram le foto che hanno una maggiore presenza di colori freddi come il grigio, il blu e il verde sembrerebbero piacere di più rispetto agli scatti in cui predominano i colori caldi (giallo, arancio e le varie sfumature di questi colori).

  • Scatti luminosi

Anche questo ti sembrerà scontato, ma sono i particolari che fanno la differenza. Le foto luminose piacciono molto di più perché è strettamente correlato  al fatto che l’occhio umano cerca elementi luminosi quindi alla percezione di ‘brightness’.

E tu? Quali tecniche usi per rendere i tuoi post davvero coinvolgenti? Contatta e raccontaci tutto.

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