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Instagram rappresenta una potenza nel campo del marketing: oltre 1,4 milioni di follower.

Se vuoi sfruttare il potere di Instagram per creare un pubblico, guidare grandi volumi di traffico verso il tuo sito e generare più vendite qualificate, continua a leggere.

Creazione di contenuti Instagram coinvolgenti

Qual è il segreto del  successo in Instagram?

C'è una risposta:

Contenuti coinvolgenti.

Ogni singolo post che pubblichi sul tuo account Instagram deve essere coinvolgente .

E' importante che le persone apprezzino, commentino e condividano i tuoi post e pensino al tuo marchio come ad un amico, non come un brand.

Ecco come puoi posizionare i tuoi contenuti e renderli più accattivanti .

Concentrati sul tuo pubblico e sui loro desideri.

Tutti i professionisti del marketing vivono e respirano lo stesso mantra: capisci il tuo pubblico.

Questo non fa eccezione per Instagram.

Se vuoi avere un account popolare, devi creare contenuti diretti al cuore del tuo pubblico.

Instagram è sempre stato conosciuto come un social network focalizzato sulla gioventù, in contrasto con il più professionale LinkedIn o il più eterogeneo Facebook.

Instagram funziona come qualsiasi altro canale social. Entra in empatia con il tuo pubblico e vedrai i risultati.

Controlla i contenuti della concorrenza che sembrano avere maggior successo.

Un modo semplice per scoprire quale tipo di contenuti si avvicina di più al tuo pubblico è analizzando i contenuti dei tuoi concorrenti.

Non stiamo suggerendo che è necessario copiare i loro post, stile o idee.

Piuttosto, se vuoi trovare ciò che funziona meglio per il tuo pubblico devi cercare modelli a cui ispirarti e capire quali elementi aggiungere ai tuoi post.

Studia i competitor

L'analisi della concorrenza che svolgi ti mostrerà qual è il livello minimo di qualità dei contenuti che devi pubblicare.

Soprattutto, ti dirà cosa piace  alla gente .

La tua pagina profilo Instagram

La tua pagina del profilo Instagram è l'equivalente della tua home page .

È il posto in cui spieghi, in poche frasi, qual è il tuo marchio.

Il modo in cui strutturi la pagina del tuo profilo avrà un impatto sul modo in cui le persone troveranno ciò che fai, chi sei e ciò che hai da offrire.

Crea una biografia avvincente.

Il nome della persona, dove vivono, le  informazioni di contatto e forse alcune parole che descrivono ciò che fanno o chi sono.

La tua biografia funziona allo stesso modo.

È il riassunto dell'identità del tuo marchio.

Il fatto che tu non abbia più di 150 caratteri da usare lo rende più potente.

Meno dici, e meglio lo strutturerai, più potente sarà il tuo messaggio.

24 parole. 145 caratteri. Non c'è molto spazio per spiegare chi siamo veramente, vero?

Per iniziare, prendi la tua proposta di valore, i valori del tuo brand e qualsiasi altro elemento chiave che costruisca la missione della tua azienda.

Prendi tutte le informazioni e comprimila il più possibile.

Aggiungi una parola chiave altamente ricercata e corrispondente al tuo marchio.

Le parole chiave sono ben note ai professionisti SEO, ma sono raramente menzionate nel mondo dei social media.

Si scopre che l'aggiunta di una parola chiave o due al tuo profilo può aiutare le persone a trovarti quando eseguono ricerche su Instagram.

Se hai effettuato la ricerca per parole chiave, prendi una delle tue parole chiave a elevato traffico e aggiungila nel tuo profilo.

Google e Instagram sono due mondi separati, però è  probabile che il volume di ricerca che un termine ha nel primo si replichi nel secondo.

Che tipo di contenuti dovrebbe pubblicare un retail che usa Instagram? Ecco alcune che puoi utilizzare.

Immagini di persone.

I tuoi visitatori potrebbero amare i tuoi prodotti, ma hanno bisogno di sapere come appaiono e come fanno sentire le persone nella vita reale.

Mostrare ai tuoi clienti immagini di persone che usano, provano e godono dei tuoi prodotti, è un modo per risolvere questo problema.

Meglio ancora, mostra che il marchio è umano e riconoscibile; mostra alle persone che esistono clienti che  usano i tuoi prodotti e quanto ne siano soddisfatti.

Dietro le quinte.

Sono tanti i motivi per cui alla gente piace seguire i brand su Instagram.

Ma se dovessimo scegliere il motivo principale, è l' autenticità .

Nessuno si ferma mai a leggere (o addirittura a godersi) un cartellone pubblicitario. Eppure lo fanno su Instagram.

Possiamo affermare i post di Instagram non sono pubblicità di per sé, ma  comunicazioni di marca.

Di tutti i modi per trasmettere tale autenticità, i post che mostrano le situazioni "dietro le quinte" sono sicuramente quelli più efficaci.
Non mostrare solo il prodotto finale, ma anche alcune immagini di cosa succede "dietro le quinte" della tua lavorazione.

Post coinvolgenti.

Un altro modo per diventare più autentico su Instagram è coinvolgere direttamente i tuoi follower.

Fare domande e chiedere agli utenti di taggare un amico sono due esempi di questo tipo di post.

Video.

Nonostante Instagram sia nato come app per la condivisione di foto,  il video è diventato una parte importante per  le attività dei follower.

I video raggiungono molte persone e aiutano a diffondere contenuti.

Foto del prodotto Lifestyle.

Finora, abbiamo parlato di post con l'obiettivo di coinvolgere i tuoi follower.

Ma per quanto riguarda i tuoi prodotti? Pubblichi post, articoli e story sui tuoi prodotti?

Sicuramente puoi (e dovresti!).

Pensa a Instagram come più di un canale di marketing in cui promuovi i tuoi prodotti e ma soprattutto a un modo per  entrare in contatto con i tuoi follower.

Ora, quando si tratta di pubblicare i tuoi prodotti, dovresti comunque cercare di connetterli in modo leggero e non commerciale.

Il modo migliore per farlo è concentrarsi su quelle che vengono definite "immagini di stile di vita".

Le foto di stile di vita non si concentrano sui  prodotti in modo evidente, ma tendono a rappresentare la vita ideale che i tuoi follower potrebbero avere con i tuoi prodotti.

Sfrutta i contenuti generati dagli utenti.

Alla gente piace fare ciò che piace agli altri. Suona come un indovinello? Non lo è. È il potere dietro i contenuti generati dagli utenti.

Osserva gli utenti e i potenziali consumatori e cerca di creare post che possono attirarne l'attenzione

E tu come usi Instagram?
Raccontaci come realizzi i tuoi post.

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